Il nuovo flipper della Spooky Pinball è stato annunciato, e siamo felici di potervelo proporre in preordine

Breve storia sulla serie

Contattaci oggi per riservare il tuo modello! Marco - Tel.: 3357466756 - mail: marco@gennagroup.com

Scooby-Doo è un media franchise originato da una serie televisiva animata, Scooby-Doo! Dove sei tu?, prodotta nel 1969 dalla Hanna-Barbera e incentrata sull'omonimo personaggio. L'insieme delle varie serie animate è stata inserita nel Guinness dei primati nell'ottobre del 2004 per essere quella con il maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da "I Simpson" i quali però lo hanno riconquistato nel 2015 superando i cinquecento episodi.

Il gruppo di personaggi è formato da un cane alano parlante di nome Scooby-Doo e quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley e Shaggy Rogers. Questi cinque personaggi costituiscono la "Misteri e affini" (qualche volta chiamata "Mystery Incorporated"), e girano per il mondo in un furgone chiamato "Mystery Machine" a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare e allontanare la gente per commettere crimini indisturbati. Nel corso della serie si hanno maggiori variazioni sul tema del soprannaturale e sono presenti nuovi personaggi, in aggiunta oppure al posto di personaggi originali.

Protagonisti

  • Scooby-Doo: È il cane protagonista che dà il nome alla serie, un irrefrenabile golosone, proprio come Shaggy. La sua razza è alano. Durante gli anni, il cane, visto come un'icona, è sempre stato un amico dolce, gentile ed amabile per il resto della gang. Nonostante risulti imbranato, riesce spesso a trovare indizi e a far sorridere gli altri anche nelle situazioni più dure.
  • Shaggy Rogers: È il padrone e migliore amico di Scooby-Doo. Adora ingozzarsi di cibo in compagnia dell'amico. È un tipo molto pauroso e piuttosto impacciato, riuscendo sempre a trovare al momento e luogo sbagliati quando si tratta di cercare indizi. Riesce sempre a ficcarsi nei guai e molte volte ostacolando le investigazioni anche se la sua goffaggine si rivela a volte importante per la soluzione dei casi.
  • Fred Jones: È il leader della Misteri Affini ed è lui che guida la "Mystery Machine". Ragazzo energico, deciso e sportivo. In alcune iterazioni del franchise è innamorato di Daphne e fa fatica ad esprimere i suoi sentimenti. Nel corso delle varie serie e dei film, Fred viene scritto con diverse sfaccettature alle volte più o meno approfondite. Nelle prime serie, il suo carattere è serio e disciplinato. La maggior parte delle volte è il più ragionevole e bilanciato del gruppo, impassibile agli eventi apparentemente paranormali che gli si dispiegano davanti. Con il passare degli anni il suo carattere viene ripreso e rimodellato dall'essere più coraggioso a mostrare segni di debolezza o a lasciarsi trasportare dalle emozioni, siano di rabbia, angoscia, amore o paura. Anche il suo equilibrio iniziale viene scavalcato per dare spazio ad atteggiamenti imprudenti, goffi e inconsapevoli di ciò che gli accade intorno.
  • Daphne Blake: È una ragazza sempre alla moda dalla folta chioma rossa. Indossa un abito color porpora, collant rosa e scarpe color viola. Agli albori del franchise fu un personaggio criticato per la sua apparente inutilità nelle indagini viste le sue naturali preposizioni a farsi catturare e quindi a far preoccupare il gruppo. Sempre con la testa un pò fra le nuvole riesce sempre, però, ad empatizzare con gli altri componenti del gruppo e a dare una mano quando serve. Con il passare degli anni, il suo personaggio è stato riscritto numerose volte ed adattato ai tempi per dimostrare l'ingegno, coraggio ed arguzia. In alcune serie, viene persino promossa leader della gang, con l'assenza di Fred e Velma, e si dimostra essere molto perspicace e irremovibile riuscendo a tenere a bada le personalità di Shaggy e Scooby. Intelligente e intuitiva, Daphne inizia a sviluppare, negli anni 2000, doti e qualità atletiche e tecniche che vengono alla luce nei momenti più complicati per riuscire a salvare le indagini. In alcune serie e film è persino un'abile investigatrice professionale o lavora come reporter del mistero, con tenacia e ostinazione. Invece, a partire dalla serie Be Cool, Scooby-Doo!, il suo personaggio viene rivoluzionato tramutandola in una stravagante e bizzarra ragazza con la voglia di scoprire di tutto e senza mai porsi preconcetti. A volte con toni esistenziali, non riuscendo a non sembrare eccentrica agli occhi degli altri, riesce sempre a stravolgere le dinamiche del gruppo per poi ricomporle per risolvere il mistero.
  • Velma Dinkley: È una ragazza studiosa, sapientona, geniale e molto intelligente. Porta gli occhiali e si veste sempre con una gonna rossa e un maglione arancione. Spesso è lei a scoprire la soluzione dei misteri. Durante le prime serie, Velma risulta essere un pò saccente e la sua personalità sfacciata e pedante sfocia nella pignoleria per risolvere i casi. A differenza di Fred, trova dei modi meno comprensivi e simpatici per riprendere il gruppo, risultando poco sensibile.

Con gli anni, però, viene riscritta con toni più affettuosi, quasi materni e meno rigidi nei confronti del resto della gang. Dopo un periodo di assenza, in alcune serie e film si dimostra come un'abile scienziata della NASA e la sua personalità schiva e timida si inizia a fare sempre più evidente. La si può vedere arrossire, vergognarsi e trovarsi in situazioni di imbarazzo più totale. Questo almeno fino a Scooby-Doo! Mystery Incorporated, dove il suo personaggio viene riportato ai suoi albori di ragazza severa con se stessa e impassibile, a volte da sembrare scorbutica agli altri. Il suo senso dell'ironia spicca nella serie da risultare impertinente e insolente. Però, con la sua sfacciataggine riesce sempre ad essere la più arguta e seria del gruppo e a venire a capo di ogni mistero, soprattutto di quelli più intricati. La sua personalità è la più evoluta nella serie, mostrando che al di là la sua sfrontatezza usata come scudo, vi sono emozioni più forti e contrastanti di quanto si possa pensare. Inoltre, nei film e nelle serie degli ultimi anni, Velma viene fuori come esageratamente insicura al punto di dubitare di se stessa quando i casi sono più intricati del previsto.

Approfondimenti

Il produttore Fred Silverman, nel 1968, era in cerca di un nuovo progetto di cartone animato dai toni horror da mandare in onda il sabato mattina e si rivolse quindi alla Hanna-Barbera, la quale propose una bozza intitolata The Mysteries Five, incentrata su cinque ragazzi, Geoff, Mike, Kelly, Linda e suo fratello WW e il loro cane Too Much, che facevano parte di una band musicale, "Mysteries Five", che, quando non era impegnata a suonare, si trovava a risolvere intricati misteri soprannaturali. Per la creazione del cartone, William Hanna e Joseph Barbera assunsero nel loro team di disegnatori Joe Ruby, Ken Spears e Iwao Takamoto, il quale ideò graficamente il cane che doveva fungere da mascotte del gruppo: un grosso alano fifone. Ruby e Spears non erano in grado di decidere se Too Much sarebbe stato un grosso cane codardo o uno piccolo esuberante.

Quando fu scelto il primo, Ruby e Spears scrissero Too Much as a Great Dane ma rivisitarono il personaggio del cane in un grande cane da pastore (simile al cane da pastore degli Archies, Hot Dog) appena prima della loro presentazione a Silverman, poiché Ruby temeva il personaggio sarebbe troppo simile al personaggio dei fumetti Marmaduke. Silverman ha rifiutato il loro lancio iniziale e, dopo essersi consultato con Barbera sui passaggi successivi, ha ottenuto il permesso di Barbera di andare avanti con Too Much essendo un alano invece che un cane da pastore.

Durante la fase di progettazione, il lead character designer Takamoto ha consultato un collega dello studio che era un allevatore di Alani. Dopo aver appreso da lei le caratteristiche di un alano vincitore di premi, Takamoto ha proceduto a infrangere la maggior parte delle regole e ha progettato Too Much con gambe eccessivamente arcuate, doppio mento e schiena inclinata, tra le altre anomalie.

Silverman decise poi di cambiare i nomi dei personaggi: Geoff e Mike furono fusi in un unico personaggio chiamato Fred; Kelly fu ribattezzata Daphne; Linda fu chiamata Velma e WW prese il nome di Shaggy e cambiò anche il nome della serie in is Scared?! (Chi ha paura?!) e comprò lo spazio per mandarlo in onda il sabato tra il 1969 e il 1970, ma non piacque alla CBS, che lo riteneva non adatto ai bambini e così lo rifiutarono. Tuttavia, il concetto di base - un gruppo di adolescenti e il loro cane che risolvono misteri legati al soprannaturale - era sempre presente.

Silverman chiese a Joe Ruby e Ken Spears (creatori della serie[9]) di renderlo più adatto al pubblico dei bambini e, dopo qualche mese, essi proposero di trasformare il gruppo rock in un'agenzia investigativa[10], oltre alla nuova versione del cane, che Fred Silverman ribattezzò Scooby-Doo, nome tratto dalle sillabe «doo-be-doo-be-doo» intonate da Frank Sinatra nel finale della canzone Strangers in the Night.

La serie fu rinominata Scooby-Doo! Where Are You? e fu riproposta alla CBS, che decise di trasmetterla, facendola esordire il 13 settembre 1969 con l'episodio What A Night For A Knight! e che continuerà per 17 episodi ottenendo una seconda stagione di otto episodi. A questa prima serie ne seguì nel 1972 una seconda, The New Scooby-Doo Movies (1972-1973), nella quale i protagonisti incontrano in ogni episodio una celebrità come Batman, Stanlio e Ollio e Sonny & Cher. Dal 1976 al 1978 fu poi prodotto The Scooby-Doo Show che fu il primo cartone del franchise con ambientazioni esterne agli USA. Dal 1977 al 1978 fu prodotto Le Olimpiadi Della Risata (Scooby's All-Star Laff-a-Lympics) dove Scooby, Shaggy e il cugino del cane Scooby-Dum (esordito nella serie precedente) gareggiano in tutto il mondo contro squadre composte da altri personaggi della Hanna-Barbera.

Nel 1979 esordisce la quarta serie dedicata al personaggio, Scooby-Doo & Scrappy-Doo, nella quale venne introdotto un nuovo personaggio, Scrappy-Doo, nipote coraggioso di Scooby, che fece aumentare gli ascolti. Dal 1980 il format cambia drasticamente eliminando i personaggi di Fred, Daphne e Velma e gli episodi vengono ridotti a cortometraggi di sette minuti presentati all'interno della serie Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (Scooby-Doo and Scrappy-Doo e di cui 13 episodi spin-off con il titolo Scrappy-Doo and Yabba-Doo, 1980-1982). Daphne ritorna l'anno successivo nella nuova serie The New Scooby and Scrappy-Doo Show (1983-1984) i cui episodi ritornano ad allungarsi anche se divisi in due parti, la maggior parte delle volte slegate, e in cui Fred e Velma faranno delle apparizioni. Nel 1985 esordì una nuova serie, I 13 fantasmi di Scooby-Doo, sempre incentrata sugli stessi personaggi ma con format quasi completamente differente dai precedenti. Il primo episodio di Scooby-Doo fu trasmesso il 13 settembre 1969 (Scooby-Doo, Where Are You!: "What a Night for a Knight") e l'episodio finale (The 13 Ghosts of Scooby-Doo: "Horror-Scope Scooby") fu trasmesso per la prima volta il 7 dicembre 1985, dopo sedici anni di trasmissione continua e tredici stagioni di episodi originali.

Dal 1988 al 1991 venne realizzata una serie animata con la gang in versione pre-adolescenziale, Il cucciolo Scooby-Doo, prodotto per quattro stagioni. Il revival della serie, dopo il successo del film con attori in carne e ossa e delle repliche televisive, si ebbe con la nuova serie Le nuove avventure di Scooby-Doo (2002-2006) alla quale seguì il reboot Shaggy e Scooby-Doo (2006-2008) che applica cambiamenti radicali alla trama originale con protagonisti i soli Shaggy, Scooby e il loro robot domestico Robi.

Nel 2010 è esordita una nuova serie, Scooby-Doo! Mystery Incorporated (2010-2013), completamente slegata dalle precedenti che aggiunge maggiore attenzione alle relazioni tra i personaggi, elementi oscuri e alle sotto trame di sfondo. Nell'ultimo episodio, tuttavia, si vede come tale serie si pone come prequel di quella del 1969. Nel 2015 si aggiunge il reboot Be Cool, Scooby-Doo! che ritorna alla trama originale della prima serie ma questa volta con un tono comico ed una nuova animazione.

Nel 2019, il revival continua con Scooby-Doo and Guess Who?. Quest'ultima serie animata basata sul longevo franchise è un remake di The New Scooby-Doo Movies del 1972 e come tale riprende il medesimo format. Come anticipato dalla conferenza stampa di Boomerang (e successivamente riportato da The Hollywood Reporter, Variety e Deadline Hollywood), in ogni episodio, la gang si troverà faccia a faccia con una celebre icona del mondo fittizio e non.

Tra le guest star che aiuteranno la Mystery Inc. a risolvere il mistero di turno ci saranno le cantautrici Sia e Halsey, il cestista NBA Chris Paul, i comici Ricky Gervais e Kenan Thompson, i divulgatori scientifici Bill Nye e Neil deGrasse Tyson, Mark Hamill, Batman (doppiato da Kevin Conroy), Sherlock Holmes, Wonder Woman, Flash e persino l'iconico personaggio di Steve Urkell, protagonista di Otto sotto un tetto, doppiato dal suo attore originale Jaleel White.

La serie avrà un tono comico come la precedente, ma questa volta le dinamiche saranno soprattutto influenzate dalla forte comicità che porteranno le celebrità agli episodi. Per la prima volta, inoltre, la serie sarà un'esclusiva, negli Stati Uniti, della piattaforma di streaming online Boomerang Online. Inizialmente, la serie fu trasmessa sul canale americano CBS (1969-1976), poi passò sul canale ABC (1976-1986, 1988-1991); successivamente, Scooby-Doo è stato diffuso dalla Warner Bros. negli USA e in altri Paesi.

Prodotti correlati

Prodotto aggiunti alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto da confrontare.

Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare
la tua esperienza sui nostri siti. Consulta la nostra privacy policy e la cookie policy
per essere a conoscenza di come trattiamo i tuoi dati sensibili.